«Quel che conta è ciò che dici e come lo dici»

Comunicare per emozionare · generare impatto · costruire fiducia · plasmare la percezione

Pier Paolo Pedrini

Docente di Comunicazione e di Tecniche di persuasione, consulente, ricercatore.
Membro dell’European Communication Research and Education Association (ECREA) e dell’International Society for Humour Studies.

I miei studi

  • Dottorato di ricerca in Marketing, USI, facoltà di comunicazione, cultura e società, Lugano.
  • Master post-laurea in Marketing e Comunicazione, Milano. 
  • Laurea in Letteratura comparata, Università degli Studi, Firenze.

Per la tua crescita personale e professionale

Mi occupo di branding progettando e gestendo percorsi orientati allo sviluppo delle competenze comunicative, sia interpersonali sia professionali, con l’aiuto delle tecniche di persuasione e dell’intelligenza linguistica.

Comunicazione

«Non ottieni mai una seconda possibilità per dare la prima impressione».
Oscar Wilde

La comunicazione ha un potere straordinario perché rafforza le relazioni, costruisce la fiducia, stimola le emozioni, fa crescere il brand, promuove cambi di paradigmi e plasma la percezione. Così nelle relazioni, nel commercio, nella costruzione dei brand e in politica.

Consulenza

«Non vendete la bistecca, vendete il suo profumo».
Elmer Wheeler

Leadership e comunicazione efficace sono strettamente intrecciate. Per la comunicazione politica e istituzionale scrivo le parole adatte per ogni occasione.
Per la comunicazione interna ed esterna della tua azienda produco i contenuti strategici in linea con il brief, il target e i valori del brand.

Formazione

«Nessuno ottiene ciò che merita, ma ciò che sa negoziare».
Anonimo

Creo seminari e corsi ad hoc nel campo della comunicazione (istituzionale, aziendale, interpersonale e politica), della persuasione e della negoziazione.

Dottorato di ricerca in Marketing
USI Lugano, 2005

Conferimento Master
Milano, 1993

Tesi di laurea
Università di Firenze, 1989

Pubblicazioni

Ho scritto libri e diversi articoli che sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali e su riviste divulgative, come ad esempio:

Focus Extra (Mondadori), Micro&Macro Marketing (Il Mulino), Acta Prosperitatis (Turiba University, Riga), Il Moderno (Milano), Swiss Journal of Psychology (Neuchâtel), Humor (Mouton de Gruyter, Berlin), Studies in Communication Sciences (USI, Lugano), Marketing und Kommunikation (Offizielles Publikationsorgan der schweizer Werbewirtschaft, Zürich), Society Register (Adam Mickiewicz University in Poznan), Global Journal of Human-Social Science (Massachusetts, USA).